lunedì 24 settembre 2012

Torta Saint Honoré
Torta Saint Honoré

Questa è una versione rivisitata della Saint Honoré,
ma è ugualmente buona.

Per il pan di spagna:

6 uova
220 gr di farina
220 gr zucchero
1 bustina di lievito

Per la crema e la bagna

1 litro di latte
5 tuorli
10 cucchiai di zucchero
5 cucchiai colmi di farina
buccia di limone/ bacca di vaniglia
Acqua q.b.
Rum q.b.
marmellata di ciliegie q.b.

Per la decorazione:

1 litro di panna dolce
cacao amaro
 bigné q.b.
granella di nocciola
caramello

Procedimento per il pan di Spagna:

Per prima cosa separate i tuorli e gli albumi. Montate a neve gli albumi.Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungete gli albumi a neve, amalgamateli bene e per ultimo aggregate la farina e il lievito.
Infornate per 45 minuti in forno preriscaldato a  180°.

Per la crema:

Riscaldate un litro di latte a cui avrete aggiunto la scorza del limone o la bacca di vaniglia. In un'altra ciotola mischiate i tuorli con lo zucchero e per ultimo con la farina. Per ultimare aggiungete il composto al latte già caldo e mettete sulla fiamma, fino a quando non si sarà addensato. Una volta raffreddata aggiungete della panna, così verrà più morbida.

Per la farcitura,bagna e decorazione:

In una ciotola mettete dell'acqua e aggiungete la marmellata di ciliegie, insieme a 2/3 cucchiai di  rum; mescolate per bene e bagnate la torta. Sulla torta resteranno i pezzi di ciliegia, a questo punto aggiungete la crema e assemblate la torta.
Per la decorazione, montate per bene la panna, vi suggerisco prima di montarla di mettere le fruste e il contenitore nel freezer, la panna si monterà meglio. Coprite la torta con la panna, distribuite lateralmente la granella di nocciola e formate dei ciuffetti di panna bianca o al cacao con la sac à poche (foto 1), aggiungete i bigné, precedentemente farciti con la panna e prima potete anche bagnare la punta dei bigné con il caramello.






Nessun commento:

Posta un commento