sabato 25 agosto 2012

Crostata alla marmellata di albicocche, guarnita con pesche!!!

Cosa vi occorre:

Per la pasta frolla:

250 gr di farina
75 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
2 cucchiaini di lievito x dolci ( io preferisco metterlo perchè viene più morbida la frolla)

Per il ripieno:

marmellata di albicocca o anche di pesche ( quella che ho usato, è fatta in casa da mia zia, per questo è più scura)
3 pesche tagliate a spicchi
cannella
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d'acqua
2 noci di burro.



Una volta fatta la frolla, fatela riposare per 30 minuti in frigo. Passati 30 minuti stendete l'impasto su di uno stampo per crostata, in seguito tagliate le pesche a spicchi e mettetele in una padella con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio d'acqua, la cannella e le due noci di burro. Fate cuocere fino a quando si sarà formato uno sciroppo ( foto 1).
foto 1
foto 2
In seguito mettete la marmellata sul fondo e disponetevi le pesche sopra (foto 2), infornate per 40 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Una volta raffreddata spolverare con lo zucchero a velo.


Consiglio: Invece delle pesche, si possono usare anche le mele, io ho usato le pesche perchè è frutta di stagione e si possono aggiungere anche le mandorle a scaglie o i pinoli.

1 commento: